Quantcast
Channel: Mario Luigi Pallaoro, Autore presso Clinica Pallaoro
Viewing all articles
Browse latest Browse all 106

Trapianto capelli senza rasare, si può?

$
0
0

Si può fare il trapianto dei capelli senza rasare? Vediamo di approfondire questa problematica frequentemente richiesta dai pazienti che vogliono sottoporsi al trapianto dei capelli ma vorrebbero procedere senza rasare i capelli.

La risposta alla domanda verrà fatta considerando la tecnica FUE e la tecnica Micro FUE . Il trapianto capelli FUT, cioè quello con la escissione di una porzione del cuoio capelluto, non viene preso in considerazione perché riteniamo che sia un tipo di chirurgia completamente sorpassata. Viene considerato un trapianto con caratteristiche di alta qualità e quindi che comprende un rilevante numero di unità follicolari trapiantate.

Si può non rasare la zona donatrice per l’espianto delle unità follicolari?

Per espiantare le unità follicolari viene impiegato uno strumento chirurgico con un diametro di circa millimetro per la tecnica fue e di 0,6- 0,7 millimetri per la tecnica micro fue. Tale operazione diventa estremamente complessa, lenta e poco igienica se viene eseguita con i capelli lunghi. Espiantare ad esempio 2500 unità follicolari dovendo piegare e separare i capelli lunghi per individuare la base del follicolo e poi procedere all’espianto dello stesso è lento è poco fluido. Se il paziente desidera non rasare la zona donatrice, è possibile rasare una donna circoscritta che sia copribile con i capelli lunghi della zona superiore.

Quando si rasa la zona donatrice è possibile procedere ad un espianto accurato e fluido che permetta al chirurgo di prendere i follicoli senza danneggiarli.

Si può non rasare la zona la ricevente?

Se la zona interessata all’impianto delle unità follicolari è una zona calva come le stempiature profonde, non serve assolutamente la rasatura. Se invece la zona interessata è diradata E non si vuole rasare, il chirurgo dovrà impiantare le unità follicolari tra i capelli lunghi. Questa operazione risulta estremamente complessa perché i fusti follicolari sono di tremendo impiccio per l’azione delicata del chirurgo. E come se si impiantassero dentro di un bosco piccoli alberelli con un elicottero. Risulta quindi necessario rasare la testa nei pazienti che presentano un diradamento dei capelli.

Si può fare il trapianto senza rasare?

In conclusione fare il trapianto con tecnica fue o micro fue richiede la rasatura della zona donatrice e della zona ricevente se questa è diradata. Se la zona ricevente è invece calva si potrà procedere senza rasare tutta la testa.

Come fanno le donne il trapianto di capelli?

Per una donna rasare la testa e quindi stare senza capelli (o con i capelli molto corti) per diverse settimane è inaccettabile. Per il trapianto femminile quindi alla clinica pallaoro adottiamo un sistema particolare. Per quanto riguarda l’espianto si procede alla rasatura di una zona limitata e comunque copribile dai capelli lunghi superiori. Per l’impianto delle unità follicolari si procede con la tecnica inter follicolare. Il chirurgo esegue quindi le microincisioni tra i capelli e con una pinza speciale procede all’inserimento delle unità follicolari. Questa tecnica è molto più laboriosa e permette il trapianto di un numero inferiore di unità follicolari. Certamente accontenta la donna che non ha voluto rasare la testa.

L'articolo Trapianto capelli senza rasare, si può? proviene da Clinica Pallaoro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 106